Home » Blog » Progettazione » 4 problemi di gestione documentale che un Software Bim può facilmente risolvere – parte 2

4 problemi di gestione documentale che un Software Bim può facilmente risolvere – parte 2

Una gestione dei documenti di progetto poco organizzata e gestita può comportare l’incorrere di problematiche che possono compromettere e rallentare l’andamento stesso del progetto. Queste problematiche possono essere però agilmente risolte tramite l’adozione di un Software BIM come Building in Cloud.

Building in Cloud, il software BIM sviluppato da Lemsys, permette di gestire le problematiche legate alla gestione dei documenti in maniera semplice e intuitiva.

Ecco quindi quattro problemi e quattro soluzioni che potrebbero presentarsi durante lo sviluppo di un progetto.

4 problemi e 4 soluzioni riguardanti la gestione documentale

1. PDF Markup

Capita che la condivisione di documenti avvenga in formato PDF ma, in questo formato come segnalare errori o modifiche da effettuare sul documento? La creazione di un secondo documento separato potrebbe creare confusione e ridondanza. Per questo motivo Building in Cloud ha progettato un PDF Markup, unico nel suo genere per completezza, che consente di aggiungere annotazioni di qualsiasi tipo, timbri, firme e molto altro, consentendo anche il tracciamento e la storicizzazione delle annotazioni.

pdf markup - gestione documentale con Building in Cloud

2. Documenti tecnici

Altri tipi di documenti, come ad esempio disegni o modelli BIM, vengono invece condivisi in formati nativi come ad esempio DWG o, nel caso di modelli BIM, in formato IFC o RVT. Come fare a visualizzare e stampare questi documenti se non si dispone dell’applicazione nativa? I visualizzatori BIM e DWG di Building in Cloud permettono di visualizzare e stampare qualsiasi documento in questi formati senza necessariamente aver installato l’applicazione nativa.

3. Creare e gestire documenti

Al fine di non creare incomprensioni e inefficienze nel team di un progetto per quanto riguarda l’assegnazione ed esecuzione di un’attività da svolgere, Building in Cloud offre strumenti in grado di assegnare gestire e monitorare l’attività assegnata ai collaboratori. Inoltre, grazie ad ulteriori strumenti, è possibile tracciare il completamento dei singoli documenti, segnalare problemi e delinearne la risoluzione.

gestione documentale - creare e gestire documenti

4. Common Data Environment

Grazie al modulo aggiuntivo BiC-CDE, Building in Cloud permette di creare un CDE, di facile gestione e consultazione, in linea con le normative UNI 11337 e ISO 19650.

Se vuoi approfondire questa tematica puoi consultare i nostri articoli:

Poni fine ai problemi di gestione documentale, prova la versione Free di Building in Cloud e scopri tutte le funzionalità del Software BIM.

Build Digital, Build Better!