Home » Blog » Progettazione » 5 problemi di gestione documentale che un Software Bim può facilmente risolvere

5 problemi di gestione documentale che un Software Bim può facilmente risolvere

La Gestione Documentale, soprattutto in progetti complessi, può presentare alcune problematiche che possono essere facilmente risolte grazie all’utilizzo di un Software BIM specifico per il settore delle costruzioni.

L’utilizzo di Building in Cloud semplifica la gestione documentale in numerosi aspetti, nei prossimi punti te ne evidenziamo alcune fra le più utili.

5 problemi e 5 soluzioni che puoi gestire in maniera efficace grazie al software BIM Building in Cloud

1. Versioning – tenere traccia di tutti gli aggiornamenti e di tutte le versioni dei documenti necessari all’esecuzione di un progetto risulta complicato? Building in Cloud tiene traccia e storicizza tutte le versioni dei tuoi documenti, consentendoti di recuperare qualsiasi versione precedente.

Versioning - Software BIM Bulding in Cloud

2. Aggiornamenti – Se ti è capitato di avere problemi nell’individuare l’ultimo aggiornamento di un documento, e spesso ti sei ritrovato a domandarti se il documento stampato che stai analizzando sia l’ultima versione, Building in Cloud è in grado di offrirti una soluzione semplice e estremamente utile. Grazie a BiC Qr-Code, potrai associare un QR-Code ai tuoi documenti e disegni in modo tale da poter successivamente identificare con immediatezza se il documento che stai analizzando corrisponde all’ultima versione o a una versione precedente.

BiC Qr-Code

3. Ricerca – Se la ricerca dei documenti risulta difficoltosa e time-consuming, Building in Cloud ti offre efficienti strumenti di filtraggio e ricerca avanzati, che ti permetteranno di rintracciare facilmente il documento desiderato in tempo zero.

tracciamento e storicizzazione -  Bulding in Cloud

4. Tracciamento – Spesso ci si ritrova a lavorare a più mani su uno stesso documento, perdendo traccia del chi e del quando sono state eseguite le modifiche. Building in Cloud consente il tracciamento e la storicizzazione delle attività che vengono eseguite sui documenti, in modo da mantenere il continuo controllo sulle attività riguardanti ogni singolo documento.

Log - Software BIM Bulding in Cloud

5. Permessi e privilegi – Non tutti i collaboratori che fanno parte di un team di progetto svolgono lo stesso ruolo. Per questo motivo è necessario che ogni collaboratore possa accedere alle informazioni dei documenti solo ed esclusivamente in funzione del ruolo che gli è richiesto di svolgere. Grazie a un raffinato strumento di profilazione utenti, o gruppi di utenti, il software BIM consente l’assegnazione di permessi e privilegi di accesso estremamente precisi e dettagliati, rendendo l’organizzazione  del progetto accurata, sicura ed efficiente.

permessi e privilegi - Bulding in Cloud

Attiva subito la versione gratuita di Building in Cloud e poni fine ai problemi di gestione documentale.