Building in Cloud è il blog per il settore delle costruzioni dedicato ai progettisti, costruttori e ai proprietari di edifici

In questo blog puoi trovare informazioni utili per la tua attività.

Il blog vuole essere al servizio di tutti gli operatori del settore delle costruzioni: progettisti; costruttori; produttori; e gestori di patrimoni immobiliari, che attraverso l’innovazione di prodotto e di processo vogliono cogliere le opportunità di crescita per il settore delle costruzioni e del Real Estate.

Ogni contributo che vorrete apportare, attraverso nuovi contenuti o suggerimenti, utilizzando di queste pagine, faciliteranno lo scambio e la condivisione di idee innovative in grado di consentire al nostro settore di tornare ad essere uno dei driver di crescita della nostra economia.

Buon lavoro a tutti.

Il BIM Nella Fase Operation And Maintenance

Il BIM nella fase Operation and Maintenance

BIM Operation and maintenance. Cinque buoni motivi per adottarlo. Il BIM (Building Information Modeling) è l’efficiente gestione del ciclo di vita dell’ambiente costruito supportata dalla tecnologia digitale. Il BIM è in grado di fornire enormi benefici a tutte le parti…

Read More
BIM Opportunità E Sfide Per Il Facility Manager

BIM opportunità e sfide per il Facility manager

Il BIM (Building Information Modeling) è l’efficiente gestione del ciclo di vita dell’ambiente costruito supportata dalla tecnologia digitale. Il BIM è in grado di fornire enormi benefici a tutte le parti interessate in tutte le fasi del processo edilizio –Pianificazione;…

Read More
BIM And Facility Management

BIM and Facility management

 Il BIM (Building Information Modeling) è l’efficiente gestione del ciclo di vita dell’ambiente costruito supportata dalla tecnologia digitale. Questo articolo analizza, ad oggi, il rapporto tra BIM and Facility management. Il BIM è in grado di fornire enormi benefici a tutte…

Read More
Analisi Dei Livelli Di Maturità Nell’adozione Del BIM

Analisi dei livelli di maturità nell’adozione del BIM

Il concetto di “maturità BIM” è un principio necessario per valutare quali criteri siano richiesti per essere ritenuti conformi alle necessità minime di produzione digitale nel mercato delle costruzioni. Negli ultimi anni il quadro internazionale, in particolare quello di estrazione anglosassone, ha più…

Read More
Il Common Data Environment In Pratica

Il Common Data Environment in pratica

Cos’è il CDE - Common Data Environment Il Common Data Environment – esteso nella metodologia BIM – consente di gestire e condividere il flusso delle informazioni, durante l'intero ciclo di vita di un'opera, per consentire ai vari operatori e manager coinvolti nel processo edilizio, progettisti,…

Read More