Home » Blog » Gestione » BIM report 2020 – l’indagine del mercato BIM di ASSOBIM

BIM report 2020 – l’indagine del mercato BIM di ASSOBIM

ASSOBIM ha pubblicato la seconda edizione del BIM Report, un’indagine sul mercato del Building Information Modeling italiano 2020.

Chi è ASSOBIM?

ASSOBIM è un’associazione che nasce con l’obiettivo di rappresentare la filiera “tecnologica” del Building Information Modeling. Promotrice della digitalizzazione dell’edilizia, dell’approccio OPEN BIM alla collaborazione nella progettazione, della realizzazione e della gestione di edifici e infrastrutture. ASSOBIM ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni per sostenere lo sviluppo del BIM nel mondo dell’ambiente costruito.

Cos’è il BIM Report?

Il Report BIM 2020 è stato sviluppato grazie alla consultazione di diverse centinaia di operatori professionali della filiera: studi di progettazione, società di engineering, imprese di costruzione e manutenzione, società di servizi IT, committenza pubblica e privata, produttori di materiali e componenti, enti della PA, Università e Centri di ricerca.

Cosa ci dice riguardo al mercato BIM?

Il risultato è una mappa aggiornata della diffusione del BIM in Italia, sottolineando punti di forza, criticità e prospettive, allo scopo di promuovere lo sviluppo della metodologia BIM e proseguire il percorso evolutivo inaugurato con l’introduzione del DM 560/2017.

Dal report si evince come il mercato BIM sia in continua crescita, sia dal punto di vista dei numeri sia dal punto di vista delle competenze.

Scopri di più sul mercato BIM 2020 e consulta il Report.

Report mercato BIM 2020 - ASSOBIM

Se vuoi approfondire le tue conoscenze riguardo al modello BIM consulta il nostro blog:

Building in Cloud è un servizio gratuito per la gestione dell’intero ciclo di vita degli edifici: Pianificazione; Progettazione; Costruzione; Gestione e manutenzione.
Tutti gli operatori del settore delle costruzioni, progettisti; costruttori; proprietari e manutentori, possono trarre significativi vantaggi dal suo utilizzo disponendo di una piattaforma di collaborazione dalla quale è possibile condividere e gestire tutte le informazioni necessarie per migliorare le performance dei processi e gli obiettivi di business.

Building in Cloud è un servizio gratuito