Home » Blog » Gestione » BIM e Cloud: un’integrazione perfetta

BIM e Cloud: un’integrazione perfetta

BIM e Cloud: integrazione perfetta tra due tecnologie
complementari per la filiera delle costruzioni.

A solo un mese dal suo rilascio Building in Cloud dimostra la volontà di crescere ulteriormente, annunciando l’integrazione del nuovo visualizzatore BIM sviluppato con tecnologia proprietaria.

Con questo primo passo Building in Cloud inizia un percorso che lo porterà ad una piena integrazione col BIM (Building Information Modeling), in grado di sfruttarne completamente i vantaggi e aumentare il livello di efficienza e di collaborazione degli operatori coinvolti nei processi di progettazione, costruzione e gestione di un edificio.

L’integrazione del BIM in Building in Cloud, oltre a migliorarne ulteriormente la produttività, rende la piattaforma in linea con i prossimi requisiti richiesti dalla Pubblica Amministrazione nella nuova Disciplina del Codice degli Appalti in via di definitiva approvazione probabilmente già dal prossimo mese di aprile.

Il BIM viewer di Building in Cloud sarà compatibile sia col formato IFC (Industry Foundation Class) che con il formato RVT utilizzato dal più diffuso software di progettazione parametrica – Autodesk Revit.

Con questa importante novità Building in Cloud mette a disposizione dei propri clienti uno strumento fortemente innovativo che consente di ottenere maggiore efficienza e significative riduzioni di costi e rischi durante tutte le fasi di vita di un immobile, dalla sua ideazione alla sua eventuale dismissione.

Integrazione dei modelli BIM in Building in Cloud e gestione delle categorie del modello

Il nuovo servizio di accesso ai modelli BIM sarà disponibile per la versione Professional di Building in Cloud.

Con la disponibilità di accesso ai modelli BIM, direttamente da un qualsiasi browser, abbiamo l’ambizione di consentire a tutti gli operatori del settore delle Costruzioni e del Real Estate di disporre di uno strumento molto avanzato e di facile utilizzo per la gestione e condivisione delle informazioni di un progetto o di edificio.

Questo è solo l’inizio di una strategia di sviluppo di Building in Cloud tendente ad una piena integrazione della nostra piattaforma con la tecnologia BIM; a breve è infatti prevista un’ulteriore e più avanzata integrazione con i modelli BIM in grado di rendere disponibile l’intera struttura dei dati del modello con l’obiettivo di offrire servizi sempre più avanzati per tutte le fasi di gestione del ciclo di vita di un edificio (progettazione, costruzione e gestione degli edifici).