Home » Blog » Progettazione » La piattaforma BIM online per la digitalizzazione dei tuoi progetti

La piattaforma BIM online per la digitalizzazione dei tuoi progetti

Building in Cloud è la piattaforma BIM online che ti consente di digitalizzare i tuoi progetti, dalla pianificazione alla progettazione, fino alla costruzione, alla gestione e alla manutenzione. 

“Build Digital, Build Better!” questo è il nostro motto e la metodologia BIM è la nostra bussola. In che modo tutto ciò è possibile? Tramite la nostra piattaforma BIM – Building in Cloud. 

PerchĂ© Building Information Modeling (BIM)? 

Il BIM prende sempre piĂą piede nel settore delle costruzioni e la motivazione è solo una: i vantaggi rispetto ad altri metodi di progettazione tradizionali sono davvero tanti. 

  • Incremento del ROI (Return On Investment) 
  • Riduzione dei rischi di rilavorazione 
  • riduzione dei costi nell’intero ciclo di vita dell’edificio 
  • gestione dei progetti ottimizzata e riduzione dei tempi di esecuzione 
  • minimizzazione degli errori di progettazione 
  • team collaboration piĂą efficiente e fluida 

Building in Cloud, la piattaforma BIM con tutto ciò che serve per la gestione dei tuoi progetti 

Collaborazione 

FunzionalitĂ  di gestione del team, messaggistica interna, dashboard personalizzabili e notifiche di attivitĂ  e segnalazione di problemi garantiscono la collaborazione tra tutti gli operatori coinvolti nel progetto. Tempistiche e disguidi sono minimizzati grazie alle funzionalitĂ  offerte dalla piattaforma BIM, permettendo ad ogni utente di disporre di una visione aggiornata in tempo reale dell’andamento del progetto. 

Gestione documentale 

Building in Cloud permette una facile gestione della documentazione dell’intero progetto. Tracciamento e storicizzazione, annotazione ai documenti, codifica Upload e assegnazione di attivitĂ  o problemi connessi al documento sono solo alcune funzionalitĂ  di questa piattaforma BIM. Grazie al BiC QR-Code tutte le attivitĂ  documentali vengono registrate e storicizzate, consentendo di operare sempre sulla versione piĂą aggiornata di ogni documento. 

Gestione degli edifici 

Grazie a Building in Cloud avrai in ogni momento la visione estesa dei tuoi edifici. Tramite la creazione del fascicolo del fabbricato, tutte le informazioni sono raccolte in un’unica cartella, consultabile e scaricabile in qualsiasi momento. Costi e consumi sempre a portata di click, assieme alla geolocalizzazione dei tuoi edifici tramite le mappe di Google. 

CDE 

Il Common Data Environment, presente in Building in Cloud nel modulo BiC-CDE, permette la gestione e la condivisione dell’intero flusso di informazioni di un progetto in tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio. Grazie al CDE, in linea con le normative UNI 11337 e ISO 19650, tutte le parti coinvolte nel progetto hanno la possibilitĂ  di condividere e consultare le informazioni di progetto. Ciò garantisce la possibilitĂ  di raggiungere gli obiettivi condivisi in fase di pianificazioni, prendendo decisioni mirate e guidate dai dati. 

Tutte le dimensioni del BIM 

Space Management, Asset Management e Operation & Maintenance.  Building in Cloud permette, grazie al suo modulo BiC-6D, di gestire, oltre alla dimensione spaziale anche la gestione della manutenzione sia a richiesta che programmata mantenendo sempre un collegamento bidirezionale col modello BIM.

Attiva la versione gratuita della nostra piattaforma BIM, BiC Free, e inizia la digitalizzazione dei tuoi progetti!