Home » Blog » Progettazione » La Digital Collaboration nel mondo delle costruzioni 

La Digital Collaboration nel mondo delle costruzioni 

La digitalizzazione del lavoro è ormai parte integrante del mondo odierno e la Digital Collaboration è uno dei suoi pilastri. Il settore delle costruzioni non può esserne esente.

Quando si parla di Digital Collaboration bisogna innanzitutto dimenticare il canonico spazio di lavoro e le modalità lavorative che ne conseguono. Non più uffici fissi e meeting fisici, ma postazioni e riunioni smart per le quali diventa fondamentale l’adozione di tecnologie digitali adeguate e funzionali agli obiettivi.  

In questa ottica anche la concezione di team viene radicalmente modificata: nasce il team smart, un team mobile, globale, guidato da un’unica necessità: la comunicazione e collaborazione digitale per il raggiungimento di obiettivi condivisi.  

L’obiettivo per tutti gli stakeholders è conoscere in tempo reale l’allineamento e il rispetto dei tempi, dei costi e della qualità prevista in fase di pianificazione così da essere in grado di porre in atto tempestivamente gli adeguamenti necessari.  

Il Team, inoltre, non può più essere concepito solo come quello afferente all’organizzazione interna ma deve prevedere continue interazioni con la catena di fornitori esterni all’organizzazione e alla stessa Committenza. 

La produttività del team non è più legata a limitazioni di spazio e tempo; l’unico obiettivo da perseguire è il conseguimento dei risultati finali, raggiungibili solo tramite la collaborazione sinergica dei singoli utenti facenti parte del team.  

Il mondo delle costruzioni non è esente da questa tipologia di lavoro, ancora relativamente nuova, per questo motivo deve accogliere la digitalizzazione del settore come un’opportunità e sfruttarne tutti i benefici.  

Building in Cloud è una piattaforma online che trova nella Digital Collaboration uno dei suoi punti di forza, promuovendo la digitalizzazione del settore delle costruzioni. 

I benefici della Digital Collaboration nel modo delle costruzioni con Building in Cloud 

  • Comunicazione e Collaborazione unificata: tutto il team ha sempre a disposizione le informazioni riguardanti il progetto senza esclusione. In questo modo si eliminano misunderstanding e mancate comunicazioni. 

  • Dati sempre disponibili: grazie al modulo BiC-CDE tutti i dati sono sempre fruibili dai membri del team, unica condizione essere connessi a Internet. 

  • Documenti di progetto sempre aggiornati: i documenti online possono essere costantemente aggiornati e grazie alla funzionalità gratuita BiC-QR Code anche per i documenti cartacei si eliminano i dubbi riguardo allo stato d’aggiornamento del documento.  

  • Personalizzazione del lavoro e reportistica: grazie ad apposite dashboard è possibile personalizzare il monitoraggio dei progetti edili e creare report specifici condivisibili con il team per un ulteriore allineamento sull’andamento del progetto 

Questi sono solo alcuni dei principali benefici che un’efficiente Digital Collaboration può apportare al settore delle costruzioni.  

Build Digital, Build Better! 

Building in Cloud è stato progettato proprio per rispondere alle esigenze di condivisione e gestione delle informazioni in tutte le fasi di vita di un edificio, al fine di garantire maggiore efficienza e qualità alle attività del team.  

Per maggiori approfondimenti riguardo la collaborazione digitale del Team di progetto visualizza il video di Building in Cloud. Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci, il Team Building in Cloud sarà disponibile e felice di aiutarti!