Home » Blog » Superbonus » Isolamento a cappotto termico e Superbonus 110% – con BiC-Superbonus 110

Isolamento a cappotto termico e Superbonus 110% – con BiC-Superbonus 110

Gli interventi di ottimizzazione dell’isolamento termico di un edificio rientrano nelle agevolazioni del Superbonus 110. L’isolamento a cappotto termico rientra quindi tra gli interventi tramite i quali è possibile avere accesso al Superbonus 110%. 

Gli interventi di isolamento termico sono considerati “interventi trainanti” a condizione che interessino superfici opache verticali, orizzontali e inclinate, che interessano l’involucro degli edifici con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda. La detrazione riguardante l’isolamento a cappotto può essere richiesta da persone fisiche per abitazioni in condominio e indipendenti, professionisti e imprese, istituti autonomi, case popolari e cooperative di abitazione. 

Per avere accesso al Superbonus 110% gli interventi di isolamento termico devono necessariamente garantire il miglioramento di due classi energetiche dell’intero edificio o il conseguimento della classe energetica più alta. Tutti i materiali utilizzati devono rispettare i Criteri Ambientali minimi (CAM), mentre tutti i miglioramenti devono essere certificati tramite APE (Attestato di prestazione energetica).

Cosa è l’isolamento a cappotto termico? 

Con intervento di isolamento a cappotto termico si intende la pratica per la quale vengono posizionati, internamente o esternamente a un edificio, una serie di strati isolanti in grado di garantire isolamento termico e acustico. Questo intervento, se eseguito correttamente, garantisce un rilevante risparmio energetico grazie al mantenimento del calore all’interno dell’edificio durante i mesi freddi, mentre nei mesi caldi riduce il surriscaldamento degli ambienti interni dovuto ai raggi del sole.  

Esistono due tipologie di isolamento a cappotto termico, uno interno e uno esterno. 

Isolamento a cappotto termico interno 

Questo tipo di intervento consiste nella disposizione di pannelli isolanti sulle pareti interne di un edificio. Vengono utilizzati pannelli isolanti di spessore ridotto, rispetto a quelli utilizzati nell’isolamento a cappotto termico esterno, ed è una pratica usata soprattutto in edifici urbani, dove è difficile intervenire su pareti esterne o per la coibentazione del tetto.  

I vantaggi di questa tipologia di cappotto sono prezzi minori e un tempo di posa ridotto, a discapito però dei volumi degli spazi interni che risulteranno ridotti. 

Isolamento a cappotto termico esterno 

In questo caso i pannelli isolanti vengono posizionate all’esterno di un edificio ed è per questo che è un intervento effettuato per lo più in piccoli edifici, ville unifamiliari o facciate di condomini.  

I maggiori vantaggi sono il maggiore isolamento e la prevenzione di danni a pareti esterne assieme alla riduzione dei ponti termici. Risulta però più costoso rispetto all’isolamento a cappotto interno, assieme a tempi più lunghi di posa.  

BiC Superbonus 110 e isolamento a termico cappotto  

L’esecuzione del cappotto è interamente agevolata dalle norme previste dal decreto rilancio relativo al Superbonus 110 e consente, essendo un intervento trainante, di prevedere ulteriori benefici applicabili anche agli interventi trainati. 

Ogni tipologia di interventi, trainanti e/o trainati godono di una specifica agevolazione in funzione del tipo di intervento e del tipo di immobile su cui si intende intervenire. La quantificazione dei benefici ottenibili dal Superbonus 110% è abbastanza complessa e vincolata a una serie di fattori previsti dalle norme. 

BiC Superbonus 110 aiuta nel calcolo dei benefeci mettendo a disposizione funzioni specifiche di calcolo che consentono con pochi dati relativi all’immobile di ottenere il calcolo delle detrazioni e il quadro economico complessivo dell’intervento. 

BiC Superbonus 110 calcola immediatamente, per ogni categoria di intervento, l’agevolazione massima ottenibile, gli scostamenti rispetto al computo asseverato, la spesa effettiva e la detrazione massima ottenibile. 

Per provare gratuitamente BiC Superbonus 110 per 15 giorni clicca qui 

Per visualizzare il tutorial “Gestione del quadro economico e calcolo dei benefici” di BiC Superbonus 110 clicca qui