Home » Blog » Engineering » Progettazione BIM: come l’utilizzo di un Software BIM permette di aggiungere valore ai tuoi progetti

Progettazione BIM: come l’utilizzo di un Software BIM permette di aggiungere valore ai tuoi progetti

Nel settore delle costruzioni ogni progetto relativo ad un edificio o una infrastruttura richiede un coordinamento delle attività che la progettazione BIM può fortemente migliorare. Il corretto coordinamento di tutte le parti di cui si compongono un edificio o una infrastruttura in ogni singola fase del ciclo di vita di un progetto può risultare molto complicato.

Grazie alla gestione pianificata delle attività fin dalla fase di pianificazione e progetto in chiave BIM è possibile ottimizzare la gestione del lavoro e il coordinamento dei collaboratori, aggiungendo valore al progetto. 

I problemi che possono incorrere durante le fasi progettuali sono molteplici e possono minare alle radici il valore del progetto stesso. Grazie all’utilizzo del software BIM Building in Cloud è possibile mantenere il pieno controllo dell’andamento della commessa dall’inizio alla fine, evitando di incorrere in problematiche facilmente evitabili. Vediamo come: 

La progettazione BIM ottimizza la collaborazione

 

La collaborazione è l’elemento cruciale che può determinare la buona riuscita di un progetto. La progettazione BIM si basa sull’ottimizzazione della collaborazione tra le parti che a vario titolo concorrono al successo del progetto.  

Building in Cloud offre soluzioni di collaborazione concrete grazie a funzionalità di gestione del Team, strutturazione delle informazioni, controllo dei modelli BIM federati, controllo e gestione digitale di procedure e processi durante tutto il ciclo di vita dell’opera.  

Lo strumento principale di collaborazione è il Common Data Environment, offerto nel modulo BiC-CDE, che rappresenta la “Piazza” digitale in cui le informazioni sono rese disponibili, consultabili e arricchite, a condizioni regolate, per lo svolgimento delle attività previste. 

Sfrutta la mobilità offerta dal Cloud 

Building in Cloud ti permette di sfruttare al meglio la mobilità in quanto è un software BIM che opera in cloud. Con l’intensificarsi dello smart Working è essenziale poter lavorare in ogni momento, da ogni luogo, eliminando i vincoli dovuti al salvataggio dei dati progettuali su dispositivi fissi e server locali. Gli strumenti di Building in Cloud sono stati progettati per permettere all’intero team di essere sincronizzato e produttivo, anche da remoto.  

Sicurezza e controllo in ogni momento 

Non pensare che essendo i tuoi dati nel cloud la violazione e l’appropriazione di questi sia facile. Building in Cloud si basa su un approccio di difesa avanzato grazie allo sviluppo di molteplici livelli di controllo e funzionalitĂ  di sicurezza.  

Sicurezza e controllo esterni, ma anche interni. Building in Cloud offre infatti la possibilità di assegnare accessi e privilegi di accesso dati differenziati in base al ruolo ricoperto dal membro del team. Questo permette di mantenere i tuoi progetti sempre in sicurezza e controllati in ogni momento e in ogni fase progettuale.  

Efficienza e competitivitĂ  lavorativa 

La creazione di un flusso BIM organizzato permetterà infine di rendere i tuoi progetti efficienti eliminando perdite di tempo e denaro anticipando le problematiche che, di norma, vengono rilevate solo in corso d’opera. Progetti efficienti consentono di sviluppare processi lavorativi di valore, rendendo la tua attività performante e competitiva in grado di soddisfare le esigenze del tuo cliente e allineata agli standard tecnologici.  

Prova la versione gratuita di Building in Cloud o contattaci per avere maggiori informazioni e offerte personalizzate.