Modulo BIC-6D

Sistema di Asset & Facility Management

BiC-6D è il modulo che completa le funzionalità di Building in Cloud per soddisfare le esigenze avanzate di chi necessita di un sistema di Asset & Facility Management in grado di sfruttare tutte le potenzialità del BIM.

BiC Spaces supporta il Facility manager nell’implementazione efficiente degli spazi e delle strategie innovative per migliorare la gestione degli ambienti in cui quotidianamente viviamo e operiamo.

Le dimensioni del BIM

Il BIM, oltre alla classica dimensione spaziale, gestisce le dimensioni del tempo, dei costi, della gestione – manutenzione e della sostenibilità dell’opera.

Il modulo BiC-6D di Building in Cloud fornisce strumenti di analisi, gestione e manutenzione principalmente nelle seguenti aree:

Space Management
Asset management
Operation & Maintenance

BIM – Operation & Maintenance

Una piccola riduzione percentuale dei costi operativi di gestione e manutenzione consente enormi benefici in termini economici, qualitativi e prestazionali di un edificio.

L’accesso al patrimonio informativo degli edifici, attraverso l’utilizzo di modelli BIM, consente di migliorare le prestazioni di gestione e manutenzione dell’opera.

Principali funzionalità di BIC 6D

Qualsiasi edificio opera o costruzione, per mantenere nel tempo il livello di efficienza adeguato alle funzioni a cui è destinato, ha necessità di essere gestita e mantenuta secondo accurati processi di Facility da definire già nella fase di progettazione.

Manutenzione programmata


  • BiC-6D consente di gestire tutte le attività di manutenzione preventive che consentono di proteggere il valore dell’asset.
  • Da un unica interfaccia è possibile associare, anche a partire dagli oggetti contenuti nel modello BIM, le attività di manutenzione programmata definendo gli intervalli temporali e le procedure da adottare per ogni tipo di componente da mantenere.

Manutenzione a richiesta


  • La manutenzione a richiesta consente, da un unico sistema centralizzato, di avviare e monitorare le richieste di riparazione o efficientamento dell’asset.
  • Il sistema consente l’apertura automatica dei ticket e il successivo tracciamento delle attività con chiusura tramite Cheklist personalizzabili.

Sempre collegato ai modelli BIM


  • Qualunque attività di manutenzione, programmata o a richiesta è sempre accessibile e collegata direttamente dal modello BIM.
  • E’ possibile avviare o visualizzare i contenuti una attività di manutenzione direttamente dal BIM Viewer integrato in Building in Cloud.

Localizzazione 3D dei componenti da mantenere


  • Il modello BIM sempre in linea e disponibile durante le attività manutentive consente una semplice e pratica localizzazione del componente da mantenere o riparare.
  • La possibilità di “vedere” prima di operare consente di meglio valutare le difficoltà dell’intervento richiesto limitando i costi, gli errori e le perdite di tempo.

Pannello di controllo


  • BiC-6D dispone di un “Pannello di controllo” personalizzabile che consente di costantemente monitorare tutte le attività di manutenzione aggregate per periodo, tipologia e località.
  • Il sistema consente di monitorare le attività eseguite, da eseguire e scadute oltre a contabilizzare le attività di manutenzione suddivise per gruppi e categorie di oggetti.

Completamente integrato in Building in Cloud


  • Le funzionalità aggiuntive di BiC-6D integrano ed espandono le potenzialità di Building in Cloud rendendolo lo strumento ideale per le organizzazioni che necessitano di gestire le attività di gestione e manutenzione sfruttando tutte le opportunità offerte dal BIM.

Attiva subito la tua licenza gratuita di Namirial Building in Cloud