BiC-6D è il nuovo modulo che completa le funzionalità di Building in Cloud per soddisfare le esigenze avanzate di chi necessita di un sistema di Asset & Facility Management in grado di sfruttare tutte le potenzialità del BIM.

Desideri maggiori informazioni su BiC-6D

Guarda il video e scopri come le nuove funzionalità aggiuntive di BiC-6D ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Construction Document Management

Le Dimensioni del BIM

Il BIM, oltre alla classica dimensione spaziale, gestisce le dimensioni del tempo, dei costi, della gestione – manutenzione e della sostenibilità dell’opera.

Il modulo BiC-6D di Building in Cloud fornisce strumenti di analisi, gestione e manutenzione principalmente nelle seguenti aree: 

  • Space Management
  • Asset management
  • Operation & Maintenance 
BIM DIMENSIONS

BIM – Operation & Maintenance

Una piccola riduzione percentuale dei costi operativi di gestione e manutenzione consente enormi benefici in termini economici, qualitativi  e prestazionali di un edificio.

L’accesso al patrimonio informativo degli edifici, attraverso l’utilizzo di modelli BIM, consente di migliorare le prestazioni di gestione e manutenzione dell’opera. 

BIM in Facility Management Processes

Le principali funzionalità aggiuntive di BIC-6D

Qualsiasi edificio opera o costruzione, per mantenere nel tempo il livello di efficienza adeguato alle funzioni a cui è destinato, ha necessità di essere gestita e mantenuta secondo accurati  processi di Facility da definire già nella fase di progettazione.

Manutenzione programmata

BiC-6D consente di gestire tutte le attività di manutenzione preventive che consentono di proteggere il valore dell’asset.

Da un unica interfaccia è possibile associare, anche a partire dagli oggetti contenuti nel modello BIM, le attività di manutenzione programmata definendo gli intervalli temporali e le procedure da adottare per ogni tipo di componente da mantenere.

Manutenzione a richiesta

La manutenzione a richiesta consente, da un unico sistema centralizzato, di avviare e monitorare le richieste di riparazione o efficentamento dell’asset.

Il sistema consente l’apertura automatica dei ticket e il successivo tracciamento delle attività con chiusura tramite Cheklist personalizzabili.

Sempre collegato ai modelli BIM

Qualunque attività di manutenzione, programmata o a richiesta è sempre accessibile e collegata direttamente dal modello BIM.

E’ possibile avviare o visualizzare i contenuti una attività di manutenzione direttamente dal BIM Viewer integrato in Building in Cloud.

Localizzazione 3D dei componenti da mantenere

Il modello BIM sempre in linea e disponibile durante le attività manutentive consente una semplice e pratica localizzazione del componente da mantenere o riparare.

La possibilità di “vedere” prima di operare consente di meglio valutare le difficoltà dell’intervento richiesto limitando i costi, gli errori e le perdite di tempo.

Pannello di controllo

BiC-6D dispone di un “Pannello di controllo” personalizzabile che consente di costantemente monitorare tutte le attività di manutenzione aggregate per periodo, tipologia e località.

Il sistema consente di monitorare le attività eseguite, da eseguire e scadute oltre a contabilizzare le attività di manutenzione suddivise per gruppi e categorie di oggetti.

Completamente integrato in Building in Cloud

Le funzionalità aggiuntive di BiC-6D integrano ed espandono le potenzialità di Building in Cloud rendendolo lo strumento ideale per le organizzazioni che necessitano di gestire le attività di gestione e manutenzione sfruttando tutte le opportunità offerte dal BIM.

Desideri maggiori informazioni su BiC-6D? 

“Le informazioni contenute nei modelli BIM, opportunamente gestite e integrate, svolgono un ruolo strategico per innovarare e digitalizzare i processi di gestione, controllo e efficentamento delle attività di gestione e manutenzione”.