Home » Blog » Progettazione » Il CDE a supporto dei processi BIM

Il CDE a supporto dei processi BIM

Vantaggi dell’utilizzo del CDE, in combinazione con il BIM

L’uso di uno strumento come il CDE, combinato con l’uso della metodologia BIM, comporta risparmi sui costi, tempi di realizzazione più certi e una gestione più efficiente degli edifici.

Per generare ricchezza e valore è necessario che le informazioni, a partire dalla pianificazione e dal progetto, scorrano e giungano il più velocemente possibile, e senza interruzioni, più a valle del processo là dove possano essere aggregate, distribuite, aggiornate  ed elaborate per essere riutilizzate in qualsiasi fase del processo edilizio.

Il BIM (Building Information Modeling) è ormai comunemente considerato l’evoluzione che più di ogni altra sta modificando il nostro modo di operare in ogni singola fase del processo edilizio.

Il CDE a supporto dei processi BIM
Il CDE a supporto dei processi BIM

Il Common Data Environment (CDE) è un archivio centralizzato in cui sono archiviate le informazioni relative alla progettazione, costruzione o gestione di un edificio.

Il Common Data Environment, descritto nelle norme britanniche PAS 1192 o l’AcDAT descritto nelle norme italiane UNI 11337, consente di ottimizzare i flussi di lavoro e di aumentare l’efficienza di tutta la filiera degli operatori coinvolti nei processi di pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di un opera.

Per comprendere meglio i benefici che l’adozione di un CDE può portare al tuo business scarica gratuitamente l’E-book Il CDE a supporto dei processi BIM.

BiC-CDE è il nuovo modulo di Building in Cloud per la gestione del Common Data Environment compatibile con gli standard PAS 1192 e UNI 11337.

Per scaricare gratuitamente l’E-book clicca qui