Home » Blog » Gestione » BIM: Quale Software Scegliere?

BIM: Quale Software Scegliere?

Guida ai software BIM

Sia che io sia un progettista, un costruttore, un proprietario o Facility Manager e fossi consapevole delle opportunità di miglioramento delle mie attività utilizzando la tecnologia offerta dal Bim, una delle principali domande che dovrei pormi è: quale software BIM dovrei utilizzare.

In un mio precedente post – TO BIM OR NOT TO BIM – ho messo in evidenzia come la questione non sia se utilizzare o non utilizzare il BIM ma quanto la mia organizzazione sia pronta a sfruttarne le potenzialità e, soprattutto, quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere utilizzandola.

Una volta che la scelta di usare il BIM (Building Information Modeling) è stata presa è comunque necessario, tra le altre cose, scegliere quale software BIM è più adatto al raggiungimento dei miei obiettivi.

La scelta del software BIM è molto difficile e complessa, il mercato offre molte soluzioni a prezzi e caratteristiche molto differenziate. Ciò rende la scelta molto difficile soprattutto per le organizzazioni che da poco stanno approcciando il tema BIM.

Questa guida tenta di rendere più semplice orientarsi nell’ampia offerta delle soluzioni disponibili.

In ogni caso, partendo dal presupposto che il Building Information Modeling è soprattutto collaborazione, prima di scegliere sarebbe utile porsi le seguenti domande:

  • Qual è la soluzione è più adatta al raggiungimento dell’interoperabilità tra i diversi attori del processo BIM?
  • Di quale software ho bisogno oggi traguardando i bisogni di domani?
  • Ho bisogno di tutte le features comprese nel software?
  • Ci sono delle soluzioni alternative sul mercato che offrono maggiori possibilità e scalabilità?
  • Ho necessità di gestire un software BIM in grado di condividere le informazioni e i documenti?
  • Ho necessità di un software BIM per la gestione delle attività dei collaboratori interni e esterni alla mia organizzazione?
  • Per le mie esigenze è meglio un acquistare una licenza d’uso del software o è preferibile acquistare un servizio in cloud?

Risposto alle domande? Mi sono fatto un’idea più precisa delle mie necessità?

Bene, per le persone che hanno in carico questa difficile scelta, ecco una lista di software BIM suddivisa in diverse categorie:

  • Produttori;
  • Fasi del ciclo di vita dell’opera nella quale dovrà essere utilizzata: pianificazione, progettazione, costruzione, gestione e manutenzione;
  • Principali dimensioni del BIM: 3D modellazione; 4D pianificazione; 5D costi; 6D sostenibilità; 7D gestione e manutenzione

Troverai qui la lista dei Software BIM.

Questa lista non ha certo la pretesa di essere completa; mi scuso sin da subito con le aziende che non sono state incluse.

La lista è un cantiere al servizio di tutti. Chiunque ritenga possa essere utile includere altri programmi ce lo segnali commentando il presente post.

Ci faremo carico di aggiornare la lista nel più breve tempo possibile.

Grazie a tutti per la collaborazione.