Home » Blog » Gestione » Efficienza energetica degli edifici con Building in Cloud

Efficienza energetica degli edifici con Building in Cloud

Efficienza Energetica: Building in Cloud lo Smart Building 

Secondo la International Energy Agency quasi il 40% del consumo di energia nel mondo è imputabile agli edifici. Per questo motivo efficienza energetica è diventata una priorità assoluta.

Il consumo di energia degli edifici è quasi interamente attribuibile al funzionamento delle numerose attrezzature elettriche e degli impianti installati negli edifici per garantire i servizi connessi all’uso e al comfort abitativo.

Congiuntamente all’incremento dell’uso di energia è parallelamente cresciuto l’aumento delle emissioni di Co2. Entrambi gli effetti portano alla urgente necessità di migliorare l’efficienza energetica e rendere più sostenibili gli edifici, di iniziare cioè a progettare e costruire con l’idea di Smart Building.

Energy manager project - smart building

L’uso della tecnologia informatica come IoT (Internet of Things), il BIM (Building Information Modeling) e il Cloud consentono oggi di progettare, costruire e gestire edifici intelligenti.

Uno Smart Building ci da la possibilità di disporre in tempo reale di informazioni legate all’uso dell’energia consumata, o a quella che potrebbe essere risparmiata, consentono di ridurre i costi energetici congiuntamente alle emissioni di CO2, responsabili dell’effetto serra.

L’Energy Manager è il soggetto preposto al corretto utilizzo e alla gestione dell’energia di una struttura produttiva o abitativa. È il soggetto professionale con il compito di eliminare gli sprechi attraverso l’analisi dei dati, l’individuazione delle criticità ed attuazione di azioni volte alla riduzione dei consumi energetici e dei relativi costi.

L’implementazione dell’ICT (Information and Communication Technology) può quindi contribuire significativamente al miglioramento della qualità delle performance complessive degli edifici in termini di maggiore efficienza energetica, senza diminuzione della qualità abitativa.

Building in Cloud mette a disposizione dei proprietari o degli Energy Manager strumenti di controllo e monitoraggio dei consumi e dei costi energetici, di edifici o di gruppi di edifici, offrendo strumenti di analisi per la gestione e la valutazione dei possibili interventi di miglioramento dell’involucro o degli impianti.

Building in Cloud è un innovativo servizio, interamente progettato e sviluppato in Italia e tramite il modello BIM, offre l’opportunità di creare, condividere e gestire tutte le informazioni di un edificio in un unico CDE (Common Data Environment).

Il servizio è accessibile, tramite interfaccia Web, indifferentemente dal tipo di device (Pc, Tablet o Smartphone) senza necessità di alcuna installazione semplicemente accedendo all’applicazione app.buildingincloud.net