Home » Blog » Proprietari » Sei il BIM Manager della parte Committente?

Sei il BIM Manager della parte Committente?

Se sei il BIM Manager di una stazione appaltante o di un investitore immobiliare quasi certamente ti sei trovato a redigere il Capitolato d’appalto e il Capitolato Informativo.

Dovrai inoltre definire gli aspetti contrattuali della commessa che dovranno poi essere ripresi e verificati nelle fasi successive all’aggiudicazione-esecuzione-collaudo.-handover, per garantire il regolare svolgimento della commessa in ordine alle direttive stabilite contrattualmente.

È così?

Se al contrario ti trovi dall’altra parte della scrivania, cioè quella del contraente i problemi sono altri, ma non meno rognosi. Ci torneremo in una prossimo articolo.

Tra i compiti principali del BIM Manager vi è sicuramente il coordinamento delle fasi di gestione dell’appalto in modalità BIM

Il BIM Manager in questa fase, oltre alla verifica dei requisiti imposti dalla gara d’appalto, deve preparare e redigere l’offerta per la Gestione Informativa e supportare il BIM Coordinator nell’avanzamento della stesura effettiva del piano.

In questa fase è necessario integrare e coordinare i progettisti specializzati nei vari ambiti (idraulico, elettrico, termico, strutturale, ecc), ma non basta. 

Oltre al coordinamento dei progettisti è necessario monitorare lo stato di avanzamento delle attività, nonché la qualità della “produzione” dei progetti

In tal senso ti potrebbe aiutare uno strumento che ti consente di far accedere in modo differenziato e sicuro i tuoi collaboratori ai documenti e ai modelli BIM in un unico ambiente condiviso e  che contiene tutti i visualizzatori di file tecnici: DWG, Revit, IFC, ecc..

Uno strumento in grado di riconoscere automaticamente l’ultima versione del documento, di gestire i processi autorizzativi e di assegnare automaticamente al documento un nome univoco in base a delle regole da te definite e molto altro ancora.

Lo strumento che stai cercando è Building in Cloud

I software di progettazione con tecnologia BIM gestiscono i dati che riguardano esclusivamente gli aspetti progettuali e costruttivi senza collegare altri dati utili alla gestione del processo globale di progettazione, costruzione e manutenzione di un immobile.

Contengono quindi informazioni “isolate” (stand alone) che non consentono di sfruttarne il patrimonio informativo e quindi tutte le potenzialità della tecnologia BIM e del suo modello.

Building in Cloud consente di gestire l’intero ciclo di vita di un edificio o di una infrastruttura in un unica piattaforma di collaborazione per abilitare ed efficientare i processi di progettazione, costruzione e manutenzione.

Perdersi pezzi per strada da ora in poi sarà praticamente impossibile.


Prima di concludere ti lasciamo l’ultima sorpresa!

Se hai letto questo articolo fino a questo punto probabilmente hai interesse sul tema del Digital & BIM Building lifecycle probabilmente stai investendo nella tua crescita professionale.

Per questo abbiamo pensato che potresti essere interessato a prenotare una call di 15 minuti con il curatore di questo articolo, l’Arch. Luca Moscardi per ottenere un confronto diretto sui temi trattati o per avere maggiori informazioni sulle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.

Arch. Luca Moscardi – Building in Cloud Founder 

Aiuto le persone che operano nel settore delle costruzioni (Proprietari, Progettisti, Costruttori e Gestori e manutentori) a trasformare le opportunità offerte dalla tecnologie digitali in vantaggi competitivi.

Build digital, Build better