Home » Blog » Gestione » Migliora l’efficienza del tuo team di progetto con Building in Cloud

Migliora l’efficienza del tuo team di progetto con Building in Cloud

Innovare i processi di progettazione: la BIM collaboration

La digitalizzazione è un tema di grande interesse per i professionisti del settore delle Costruzioni che  in questo periodo sono chiamati ad affrontare l’urgenza e la complessità legate al raggiungimento degli obiettivi definiti dal PNRR.

13 degli obiettivi del PNRR  sono in capo al Ministero della Transizione ecologica che attraverso Gare e Appalti pubblici sono destinati a generare un grande carico di lavoro per i professionisti del settore delle Costruzioni, che, per effetto degli obblighi normativi, necessitano di essere svolti in un ambiente comune di dati condiviso: il Common data Environment o AcDAT.

L’ampia disponibilità e accessibilità alle informazioni offerta dalla modellazione BIM consente di produrre nuovi tipi di energia e con essa di mobilitare nuove forze e idee per innovare i processi, aumentare il controllo e l’efficienza dell’intera catena del valore connessa alla gestione di una commessa.

Altri settori produttivi hanno già affrontato nel recente passato le stesse sfide, pensiamo al manifatturiero, dove, ad esempio, l’applicazione dei principi LEAN (produzione snella) ha avuto un impatto fortemente positivo in termini di aumento della produttività, forte limitazione degli sprechi e aumento complessivo della qualità del prodotto.

La catena di produzione del valore nel settore delle costruzioni è molto lunga e frammentata e ogni progetto è un caso unico: molto spesso il progettista è coinvolto solo nelle fasi iniziali; l’impresa di costruzioni, per cercare di massimizzare i profitti, si preoccupa, a valle del progetto, di costruire evitando sprechi rimanendo nei tempi e nei costi previsti; mentre a valle il Facility Manager deve ricostruire faticosamente le informazioni che gli servono per efficientare i costi di gestione e manutenzione dell’edificio. Tutti questi processi sono quasi sempre tra loro disconnessi.

Questi scollamenti generano inefficienze, producono costi non previsti e, molto spesso, un prodotto finale non in linea con le aspettative del cliente.

project management

Il BIM e il Cloud consentono di realizzare “reti” in grado di unire competenze e specificità, generare fiducia e rispetto per costruire nuove opportunità di business.

La metodologia BIM, se correttamente utilizzata, consente di simulare le prestazioni dell’opera fin dalla fase concettuale, di risolvere i conflitti in anticipo, di determinare e controllare in modo preciso tempi e costi di realizzazione di ridurre massivamente i costi legati alla gestione oltre che consentire che le prestazioni dell’opera pianificate siano rispettate per tutta la vita utile dell’edificio.

Il BIM è un potente strumento progettato per il lavoro collaborativo.

La condivisione delle informazioni e la collaborazione tra tutti gli operatori coinvolti nel processo, fin dalle fasi preliminari, diviene quindi l’elemento indispensabile per sfruttare le potenzialità offerte dal BIM.

Building in Cloud è stato progettato proprio per rispondere a queste esigenze: condividere e gestire le informazioni di un opera e garantire maggiore efficienza alle attività in team.

Il servizio è fruibile immediatamente e gratuitamente per il livello Free senza necessità di alcuna installazione semplicemente registrandosi cliccando qui.

Puoi richiedere di provare le funzionalità complete di Building in Cloud per il livello Ultimate facendo richiesta cliccando qui e scrivendo nel Box di messaggio del form: Desidero provare Building in Cloud Ultimate.