Home » Blog » Gestione » Project management: come rendere più efficiente il flusso di lavoro con il BIM

Project management: come rendere più efficiente il flusso di lavoro con il BIM

Project Management: il flusso di lavoro BIM per aumentare l’efficienza nel mondo delle costruzioni

Se operate nel settore delle costruzioni, ancor più se vi occupate di Project Management, certamente sapete che il tempo è denaro.

Quello che probabilmente non sapete è che il flusso di lavoro nella gestione delle informazioni dei processi costruttivi, operando tramite l’utilizzo di modelli BIM, può fare un’enorme differenza nel rispetto dei tempi e del budget previsti durante la fase iniziale di pianificazione dell’intervento.

Molti sono i fattori contribuiscono al mancato rispetto delle previsioni, ma i fattori principali restano la bassa produttività e la mancanza di una piattaforma di collaborazione.

Mentre altri settori industriali, come ad esempio quello manifatturiero, hanno visto la produttività raddoppiare negli ultimi due decenni, la “produttività”, generalmente definita come la misura del tasso di esecuzione del lavoro, è stata storicamente trascurata nell’edilizia.

Queste le cattive notizie.

La buona notizia è che se piccole inefficienze possono portare a costi enormi, allora anche miglioramenti incrementali della produttività possono far risparmiare tempo e denaro e conseguentemente migliorare la produttività.

Mentre la maggior parte dei professionisti del settore delle costruzioni comincia a prendere coscienza dei costi legati alla bassa produttività, pochi si rendono conto che quando la produttività delle costruzioni aumenta tutti gli operatori coinvolti nel ciclo produttivo ne beneficiano.

In uno scenario dove non è più un solo soggetto a gestire i piani di attuazione di progetti più o meno complessi di edifici e infrastrutture, il valore aggiunto del BIM, fin dalla prima fase di progettazione concettuale all’ultima fase di gestione e manutenzione dell’opera, migliora nettamente la condivisione dei dati e delle informazioni progettuali portando conseguentemente ad un miglioramento significativo della produttività.

La collaborazione e la condivisione del dato in tempo reale accelerano i processi decisionali e di revisione oltre a prevenire i rischi di costruzione consentendo una significativa riduzione dei costi.

Il punto chiave è proprio consentire a tutti i soggetti coinvolti nel flusso di lavoro di collaborare attivamente insieme su modelli digitali posti su una piattaforma condivisa.

Il risultato è un progetto che segue di pari passo le decisioni di tutti dandone immediato riscontro e accelerando i tempi di realizzazione nel rispetto del budget.

project management attraverso piattaforma di collaborazione.

Quanto è efficiente e produttivo il vostro flusso di lavoro BIM? Siete costantemente impantanati da un flusso di lavoro BIM inefficiente e obsoleto? Stufo di cercare di gestire dozzine di problemi di progetto e centinaia di e-mail? Passare notti insonni per l’incombente superamento del budget del progetto?

C’è un modo migliore per migliorare l’efficienza del tuo flusso di lavoro BIM.

Aumenta la produttività del tuo team e taglia i costi con la piattaforma di collaborazione Building in Cloud.

Building in Cloud è la soluzione di gestione delle informazioni di costruzione basata sulla modellazione BIM che consente di ottimizzare il Project Management, dal coordinamento delle attività ai flussi di lavoro del team.

Building in Cloud è interamente basato sul web e con un’interfaccia intuitiva e facile, non richiede né di acquistare un software né di gestire una infrastruttura IT.

Per provare gratuitamente tutte le funzionalità avanzate di Building in Cloud è sufficiente contattarci. Il nostro Team di supporto sarà lieto di introdurti alla nostra piattaforma di collaborazione e di rispondere ad ogni tuo quesito.

Iniziate a lavorare con Building in Cloud oggi stesso. Scoprirete la nuova frontiera delle prestazioni dei flussi di lavoro BIM.