Home » Blog » Gestione » 10 buone ragioni per adottare il BIM nel Facility Management

10 buone ragioni per adottare il BIM nel Facility Management

Building Information Modeling (BIM) e Facility Management

L’adozione del BIM nei processi di Facility Management si sta sempre più affermando in funzione dei vantaggi riconosciuti anche in termini economici-finanziari.

Tuttavia, ad oggi, il livello di adozione del BIM (Building Information Modeling) nella fase di gestione e manutenzione sta muovendo i primi passi, più a livello di interesse e curiosità che di effettiva adozione.

In dieci punti evidenziamo perché anche il Facility manager non può trascurare la rivoluzione digitale che sta attraversando il settore delle costruzioni.

1- Il BIM è già radicato nelle fasi di progettazione e costruzione ed è quindi inevitabile che venga adottato anche nella successiva fase di gestione e manutenzione.

2- Il BIM renderà più efficiente, economico e trasparente il modo in cui i patrimoni verranno gestiti.

3- Il BIM diventerà gradualmente il metodo standardizzato per il Facility Management, indipendentemente dalla dimensione del patrimonio da gestire.

4- Il BIM fornisce le informazioni di base utili per poter progettare interventi di miglioramento, ristrutturazione e adeguamento conservativo.

5- Il BIM è vantaggioso per tutti i tipi di progetti – settore pubblico, settore privato e tutti i tipi di immobili – ospedali, edifici commerciali, edifici residenziali ecc.

6- Il BIM è molto vantaggioso anche per la gestione degli edifici esistenti; il costo per la creazione di un modello BIM destinato all’uso di Facility Management è nettamente inferiore alla
creazione e gestione attraverso un sistema basato su planimetrie 2D.

7- L’apporto delle competenze dei Facility manager nella fase iniziale di pianificazione all’interno del processo BIM è fondamentale per garantire che le prestazioni dell’edificio, una volta in uso,
corrispondano a quelle previste in fase di progetto.

8- l’adozione del BIM consente l’inventario e la localizzazione dei componenti dell’edificio e degli asset tecnologici in modo univoco e tracciabile.

9- Grazie al modello BIM è possibile disporre in modo automatico dell’inventario degli spazi dell’edificio, visualizzando tutti i locali presenti nel modello e le relative caratteristiche dimensionali
(superficie netta, volume netto, livello, ecc.) e prestazionali.

10- Le attività di Operation and Maintenance sono molto facilitate utilizzando le informazioni provenienti dal modello BIM.

La distribuzione e la condivisione delle informazioni necessarie al Facility Management è altrettanto fondamentale per ottenere i risultati di efficienza pianificati; i software di modellazione BIM generalmente sono strumenti molto sofisticati (e costosi) e complessi pensati prevalentemente per i progettisti che mal si adattano alle attività che deve svolgere il Facility manager.


Soluzioni come NEXT.FM o Building in Cloud, consentono, attraverso un qualsiasi device (desktop, tablet o smartphone) e un comune browser Web di accedere liberamente, a condizione che si disponga di una connessione ad Internet, alle informazioni dell’edificio e ad offrire strumenti di collaborazione agli operatori coinvolti nella gestione della manutenzione.