Home » Blog » Costruzione » I 6 principali vantaggi di utilizzare Building in Cloud come strumento di Ambiente Condiviso di Dati (ACDat o Common Data Environment)

I 6 principali vantaggi di utilizzare Building in Cloud come strumento di Ambiente Condiviso di Dati (ACDat o Common Data Environment)

La maggior parte dei software di gestione e condivisione dei dati BIM richiedono un elevato livello di preparazione informatica che prevede un lungo periodo di ottimizzazione della piattaforma.

Una delle principali motivazioni che ha spinto il team di sviluppo durante la fase di analisi delle funzionalità di Building in Cloud è stato rendere il BIM più accessibile al vasto pubblico di operatori del settore: Progettisti; Costruttori; Proprietari e Manutentori, abbassando significativamente la curva di apprendimento – leggi a questo proposito cosa ne pensa STI Engineering – per ridurre al minimo la barriera all’utilizzo esteso del BIM.

Building in Cloud consente a progettisti, costruttori e committenti di collaborare e condividere in tempo reale le informazioni del progetto migliorando sensibilmente le performances e gli obiettivi di business minimizzando i costi di apprendimento e di messa in esercizio dell’ACDat.

progettazione BIM

Di seguito provo a riassumere, secondo il mio punto di vista, quali sono i 6 principali motivi per cui dovresti utilizzare Building in Cloud per i tuoi progetti BIM e per migliorare l’efficienza della tua organizzazione.

1) Conforme alla normativa italiana

Le norme principali che regolano il flusso di lavoro dell’ACDat (Ambiente di Condivisione di Dati o Common Data Environment) sono la ISO 19650 e la UNI 11337 nella sua declinazione italiana.

Building in Cloud è stato progettato in conformità alle norme internazionali ed è stato sviluppato con particolare attinenza alla norma italiana UNI 11337 e al DM 560 del 2017 che disciplina le modalità e i tempi di progressiva introduzione del BIM nella Pubblica Amministrazione.

2) Scalabile e personalizzabile

Building in Cloud è una soluzione flessibilepersonalizzabile e facile da utilizzare. La gestione delle procedure e dei processi digitali in Building in Cloud si adatta facilmente alle necessità dei progettisti, dei costruttori e dei Facility Manager.

La gestione flessibile delle impostazioni dell’ambiente di lavoro consente all’Amministratore di sistema o al CDE Manager di personalizzare Building in Cloud in funzione degli obiettivi di progetto, rendendolo facile da utilizzare e intuitivo.

3) BIM nativo

Building in Cloud è nato con lo scopo di sfruttare “nativamente“i vantaggi offerti dal BIM per abilitare i processi digitali a supporto dell’intera filiera del settore delle costruzioni.

La disponibilità immediata dei dati relativi agli spazi e ai componenti degli edifici proveniente dai modelli BIM – sia in formato IFC o Autodek Revit RVT – e la facilità di connessione alla gestione dei processi digitali rende Building in Cloud lo strumento ideale per gestire i processi digitali a supporto dell’intera filiera del settore delle costruzioni.

Digital collaboration - Collaborazione digitale

4) Sempre aggiornato in tempo reale

Tutte le attività di Project, Construction e Facility Management sono sempre aggiornate disponibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. In questo modo tutto rimane sempre sotto controllo senza correre il rischio di perdere informazioni cruciali per lo sviluppo e avanzamento del progetto.

5) Ottimizzazione dei processi digitali

Il team di progetto interno alla tua organizzazione e la catena di fornitura esterna accedono ai dati in Building in Cloud con ruoli e privilegi differenziati per gestire e scambiare le informazioni direttamente nell’ACDat, accorciando i tempi di comunicazione ed evitando errori dimenticanze.

6) Controllo e monitoraggio di avanzamento del progetto

Poter accedere ai dati sullo stato di avanzamento delle attività in tempo reale consente il rispetto dei tempi della qualità e dei costi di esecuzione. Grazie ai Reports e alle Dashboard personalizzabili è possibile gestire l’intero processo in un unico ambiente di lavoro senza la necessità di esportare o aggregare dati.

Ora hai delle ottime ragioni per iniziare a usare Building in Cloud come ACDat. Prova iniziare ad utilizzarlo gratuitamente cliccando qui.

Se hai bisogno di maggiori dettagli su come iniziare il tuo progetto leggi qui oppure contattaci direttamente. Il nostro team di consulenti sarà felice di aiutarti a portare il tuo team nell’era della Digital Construction!