Home » Blog » Proprietari » BiC Spaces – la nuova soluzione di Building in Cloud dedicata alla gestione degli spazi

BiC Spaces – la nuova soluzione di Building in Cloud dedicata alla gestione degli spazi

Building in Cloud annuncia il rilascio del modulo BiC Spaces per la gestione degli spazi.

Il nuovo modulo è specificatamente dedicato alla gestione digitale dei processi relativi agli spazi abitativi e di lavoro in grado di sfruttare nativamente la potenza offerta dal BIM (Building Information Modeling).

La nuova soluzione di Space management garantisce ai proprietari immobiliari, ai Facility Manager e ai gestori degli edifici di disporre di strumenti avanzati di controllo e gestione della fase O&M (Operation & Maintenance).

BiC Spaces supporta il Facility manager nell’implementazione efficiente degli spazi e delle strategie innovative per migliorare la gestione degli ambienti in cui quotidianamente le persone vivono e lavorano.

La gestione degli spazi nel BIM viewer di Building in Cloud

Il nuovo modulo fa parte della visione complessiva di Building in Cloud che mira alla creazione di un set di soluzioni specificatamente orientate alle singole fasi del processo edilizio integrati in un’unica piattaforma di collaborazione in cui il modello BIM è al centro dei processi durante tutto il ciclo di vita dell’opera.

BIM e Space management

La possibilità di disporre di modelli BIM in linea, progettati e ottimizzatati fin dalla fase iniziale di pianificazione, consente di ottenere automaticamente le informazioni necessarie alla gestione degli spazi consentendo la riduzione di sprechi e la soddisfazione degli utenti-utilizzatori.

La disponibilità di modelli BIM opportunamente predisposti e collegati ad un edifico consente a Building in Cloud di visualizzare in tempo reale la distribuzione degli spazi indifferentemente in vista 2D o 3D.

Dalle corrispondenti viste 2D o 3D è possibile selezionare gli spazi e visualizzare le informazioni di dettaglio oppure avviare i processi di Operation & maintenance.

Riunire tutti i dati rilevanti relativi agli spazi, luoghi di lavoro o abitativi, reparti e persone in un unico modello BIM è la strategia vincente per una gestione degli spazi professionale e per l’innovazione dei luoghi di lavoro.

  • Se desideri maggiori informazioni clicca qui
  • Per richiedere maggiori informazioni su clicca qui.
  • Puoi visualizzare un breve video che illustra le principali funzionalità cliccando qui
La visualizzazione degli spazi in vista piana

Gli oggetti di BiC Spaces

BiC Spaces gestisce diversi tipi di spazi in funzione delle attività che è necessario svolgere:

Locale

Il “locale” è l’oggetto base di BiC Spaces; può essere indifferentemente creato in BiC o caricato automaticamente mediante il collegamento del modello BIM all’edificio.

Al locale possono essere collegati i componenti in esso contenuti e tutti i parametri necessari alla sua corretta gestione: destinazione; occupazione; dipartimento; prenotabilità; superficie; perimetro; volume; capacità di occupazione e tipi di finiture e allegare al locale qualsiasi tipo documento.

Aree

Le “Aree” sono oggetti di BiC Spaces con i quali si desidera rappresentare oggetti che non siano direttamente identificabili come “locali” come ad esempio: aree esterne; superfici funzionali; parcheggi ecc. Alle aree è possibile collegare alcuni parametri previsti per l’oggetto “Locale”.

Unità

Le “Unità” sono oggetti di BiC Spaces con i quali si desidera raggruppare locali afferenti alla stessa Unità. Tipico è il caso dell’Unità Immobiliare, alla quale è possibile associare tutte le informazioni necessarie alla sua corretta gestione.

Per avere maggiori informazioni su BiC Spaces o per ottenere una prova gratuita contattaci cliccando qui

Tutto il team di Building in Cloud vi augura buon lavoro.