Home » Blog » Progettazione » Construction Project Management, Cloud e BIM

Construction Project Management, Cloud e BIM

Verso la digitalizzazione del settore delle costruzioni con il Construction Project Management

L’attività di Construction Project Management, supportata da tecnologie come il Cloud e il modello BIM, consente anche al settore delle costruzioni di indirizzarsi definitivamente verso la progressiva digitalizzazione dei processi costruttivi, garantendo all’intera filiera maggiore qualità ed efficienza.

La maggiore complessità delle attività progettuali richiede il coinvolgimento nel progetto di competenze e persone differenti, che operano anche da sedi differenti e remote, e di pianificare e modificare le attività in tempo reale, sia dall’ufficio che in mobilità.

Le soluzioni in Cloud di Construction Project Management consentono, durante la predisposizione di un progetto, di impostare le priorità per consentire al team di collaborare in modo più rapido ed efficiente.

In particolare il modello BIM (Building Information Modeling) è uno degli strumenti più significativi, insieme al Cloud, di questo cambiamento in atto.

Storicamente parlando di modello BIM si è sempre posto maggior focus sulla “M” (Modeling), ora invece, in questa fase di maggior conoscenza della metodologia BIM, il focus si sta rapidamente spostando sulla “I” (Information).

Questa maggiore attenzione alle informazioni, il vero valore del BIM, e l’elevato livello di connettività raggiunto consentono ai progettisti, oggi più che mai, di lavorare in team per condividere le informazioni in un modo che non è mai stato riscontrato in precedenza.

Queste condizioni riportano il progetto al centro dei processi di costruzione.

La tecnologia è solo l’aspetto abilitante che consente ai team di progetto di accedere alle informazioni, opportunamente strutturate e organizzate in un CDE (Commo Data Environment). Il CDE permette alla squadra di rimanere connessa, dando la possibilità di accedere in tempo reale agli ultimi file aggiornati e allo stato effettivo delle attività in corso.

La possibilità di disporre delle informazioni sempre aggiornate consente al Manager di prendere le scelte più informate e corrette, esattamente nel momento in cui serve prenderle per ottenere, in definitiva, maggiore qualità e produttività.

Building in Cloud è stato progettato proprio per rispondere a queste esigenze: condividere e gestire le informazioni di un progetto o di una costruzione per garantire maggiore efficienza e qualità alle attività del team.

Visualizza il video di Building in Cloud dedicato alla gestione del Team di progetto.

Prova gratuitamente Building in Cloud, rimarrai stupito di come sia possibile incrementare l’efficienza della tua organizzazione.