Home » Blog » Gestione » Construction Document Management, Cloud e BIM

Construction Document Management, Cloud e BIM

Innovazione e processi di Construction Document Management

L’avvento del Cloud e del BIM nel mondo delle costruzioni comportano nuovi modelli di lavoro e nuove sfide, anche per quanto riguarda il Construction Document Management.

Le aziende del settore delle costruzioni, siano esse di progettazione, costruzione o imprese di gestione e manutenzione, si stanno rapidamente trasformando sotto la spinta di un mondo sempre più digitale e organizzato intorno a strumenti “mobile” dove è possibile accedere e gestire informazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Razionalizzare, semplificare e automatizzare i processi di Construction Document Management diviene una leva imprescindibile per liberare risorse da investire in innovazione e generare vantaggio competitivo per l’impresa.

L’attività di creazione, produzione, ricerca e distribuzione dei documenti pesa per circa il 10% sulla spesa IT. In termini di tempo, la ricerca delle informazioni e le attività di formattazione costano oltre 5 ore a settimana a dipendente.

Questo comporta mediamente oltre 7.000 € annui di costi legati all’inefficienza² per dipendente.

Per troppo tempo le aziende del settore delle costruzioni hanno lasciato che una cattiva gestione delle informazioni rallentasse il loro sviluppo. I loro dipendenti impiegano in media dal 30 al 40% del proprio tempo a cercare le informazioni necessarie per svolgere le proprie attività all’interno di e-mail, di documenti cartacei, archivi digitali non condivisi e raccoglitori cartacei.

Inoltre, analisi eseguite recentemente, confermano che entro il 2020, le informazioni digitali saranno cresciute di 30 volte¹ e i file da gestire del 60%.

Tale crescita richiede l’adozione di strumenti di condivisione e collaborazione più efficienti pensati esplicitamente per il mercato AECOO (Architecture-Engineering-Consrtuction-Owner-Operation).

Il Construction Document Management diviene quindi un’area per la quale occorre pensare a una vera e propria trasformazione, che consenta di rispondere all’esigenza di incrementare la produttività aziendale e l’efficienza, riducendo nel contempo i costi operativi.

Nessuno può più permettersi di operare separatamente e disgiuntamente dalla catena del valore, occorre innovare i modelli di impresa e operare in rete utilizzando strumenti di Construction Document Management.

Proviamo ad identificare quali funzionalità minime deve avere un sistema di Digital Construction Document Management efficiente.

  • Deve essere accessibile in Cloud
  • Deve possedere strumenti di ricerca efficienti
  • Deve gestire versioni e revisioni dei documenti (CDE)
  • Deve consentire e gestire gli accessi degli utenti assegnando ad ognuno di loro permessi differenziati pensati esplicitamente per il settore delle Costruzioni
  • Deve possedere visualizzatori dei più comuni file utilizzati nel settore delle costruzioni come disegni e modelli BIM (Building Information Modeling)
  • Deve consentire la collaborazione tra gli utenti del team
  • Deve gestire e tracciare richieste di modifiche o di problemi rinvenuti nei documenti

È inoltre fondamentale assicurarsi che l’intera industria AECOO (Architects, Engineers, Contractors, Owners, and Operators) e i partecipanti della supply chain associata, possano operare in un ambiente di dati condiviso in grado di consentire l’accesso strutturato alle informazioni già presenti o aggiungerne di nuove in un ambiente standardizzato e di facile condivisione durante l’intero ciclo di vita dell’opera.

Building in Cloud offre la possibilità di fare ciò tramite la tecnologia BIM (Building Information Modeling) e la possibilità di creare un CDE (Common Data Environment)

In un recente post abbiamo cercato di definire come un CDE è in grado di risolvere efficacemente il tema della conservazione e condivisione strutturata dei documenti e delle informazioni.

Il Construction Document Management è un tassello decisivo per un CDE efficiente, in grado di gestire con nuove modalità i processi di gestione del life-cycle di un’opera costruita o da costruire.

Building in Cloud è stato progettato proprio per rispondere a queste esigenze: condividere e gestire le informazioni di una costruzione oltre a garantire maggiore efficienza delle attività in team.

Building In Cloud mette a disposizione di tutti gli operatori del settore edilizio (progettisti, costruttori e proprietari) uno strumento innovativo utilizzabile – a condizione che sia disponibile una connessione internet – indifferentemente dal tipo di device (Pc, Tablet o Smartphone).

Il servizio è fruibile immediatamente senza necessità di alcuna installazione semplicemente accedendo al sito: registrandosi al portale è possibile usufruire immediatamente.

Provalo gratuitamente e rimarrai stupito di come si possa incrementare l’efficienza della tua organizzazione.

¹ e ² SOURCE: IDC